giovedì 27 marzo 2014

Annullata la nomina anche del Prof. Marco Menicatti, Dirigente Scolastico dell'IC Barsanti



In seguito alla sentenza del Consiglio di Stato n. 990/2014, che ha annullato parte delle operazioni concorsuali del Concorso per Dirigenti Scolastici indetto con D.D.G. 13/7/2011, sono di fatto annullate le nomine dei 112 vincitori del concorso già assunti nella Regione Toscana.


Pur rispettando la sentenza del Consiglio di Stato, noi genitori dell'Istituto Comprensivo Barsanti non possiamo condividere le modalità in cui questa viene eseguita.


Il Consiglio di Stato ha annullato parzialmente i risultati del concorso per un vizio di procedura, ossia per una errata valutazione da parte della Pubblica Amministrazione sulla corretta procedura per la nomina del Presidente della Commisione Giudicatrice. Non sono state riscontrate irregolarità imputabili ai candidati.

Annullando le nomine dei 112 dirigenti toscani attualmente in servizio per effetto del concorso, tra cui il nostro Dirigente prof. Marco Menicatti, la Pubblica Amministrazione fa ricadere le conseguenze negative dei suoi errori sia sugli incolpevoli vincitori del concorso che sulle istituzioni scolastiche.

In particolare il nostro Istituto Comprensivo viene così a subire la perdita del suo Dirigente a metà anno scolastico e la sua sostituzione, in tempi da definire, con un dirigente scolastico che ne assumerà la reggenza mantenendo però anche il suo incarico originale.
Questo in termini pratici significa avere un dirigente part time; abbiamo già avuto in passato e per due anni un dirigente reggente a cui furono affidati due istituti comprensivi per un totale di ben 10 scuole ed abbiamo potuto constatare il conseguente calo nella qualità del servizio.
Il Prof. Marco Menicatti ha preso servizio presso il nostro Istituto Comprensivo il 1° settembre 2012, e grazie alle sue capacità manageriali, alla sua assidua presenza a scuola ed alla profonda conoscenza delle caratteristiche del territorio è riuscito in questi due anni a risovere molti degli annosi problemi del nostro comprensivo, che avevano determinato in passato un drastico calo di iscrizioni.
Passare nuovamente ad una gestione a mezzo servizio - o peggio - per un lungo periodo di tempo significherebbe abbassare nuovamente la qualità dei servizi scolastici ed in particolare la serenità dell'ambiente scolastico.

Noi genitori troviamo questa soluzione assolutamente inaccettabile e con la presente
chiediamo che il nostro dirigente scolastico Prof. Marco Menicatti sia riconfermato nel suo incarico fino a quando non saranno nominati i nuovi vincitori del concorso per Dirigente Scolastico.

Firenze, 27 mazo 2014

Presidente del Comitato Genitori
Gianuario Manunza
Vice-presidente del Comitato Genitori