giovedì 27 novembre 2014

Commissione Mensa - Report III trimestre - A.S. 2013/14

Scarica il report in formato PDF 
Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione del rapporto, valido per l'anno scolastico ormai concluso. Meglio tardi che mai ;-)



Considerazioni Generali
Si conferma il giudizio buono del servizio svolto dalla CAMST e dagli operatori assegnati; sono stati evidenziati solo alcuni casi negativi, isolati. Nonostante la diminuzione del 65% dei controlli svolti in questo trimestre (da 49 a 17), siamo lieti di comunicare una prima conquista dei genitori impegnati nel servizio di controllo e del dialogo avviato tra la Commissione mensa e il Comune di Firenze: l'eliminazione della frittata dal menu  invernale 2014/15. Attraverso la verifica degli alimenti impiegati, della preparazione nei centri cottura e della somministrazione nei refettori, abbiamo riscontrato che la scarsa qualità era da ricondurre solo alla condensa che si formava sulla frittata durante il trasporto alle scuole. La modifica del menù è la dimostrazione concreta di come possiamo migliorare la nostra scuola, senza delegare passivamente la qualità dell'alimentazione dei nostri figli. Partecipate ai controlli, anche solo una visita può aiutarci a garantire e migliorare questo servizio.


Scuola dell'Infanzia "Argingrosso"    
Sono state effettuate 5 visite di controllo. Solo una volta il menù non corrispondeva alla tabella: lo yogurt al posto della frutta. Nel complesso i voti sono nella media del precedente report; è stato segnalato un servizio senza guanti e il cibo qualche volta un po' freddo.

Scuola dell'Infanzia "De’ Bassi"
Non sono state effettuate visite di controllo.
    
Scuola Primaria "Eduardo De Filippo   
Sono state effettuate solo 2 visite di controllo e in un'unica giornata, non è possibile quindi stilare un giudizio di merito in una scuola dove vengono serviti mediamente 200 pasti al giorno.
    
Scuola Primaria  "Martin Luther King"    
Sono state effettuate 10 visite di controllo. Di questi solo uno ha avuto una variazione al menu, la stessa segnalata alla Scuola dell'Argingrosso, lo yogurt al posto della frutta. Il report del 28 maggio è stato molto negativo. Sette report non registrano alcun problema e definiscono il pasto in alcuni casi buono e abbondante. Nei restanti due: il 14 maggio, la quantità servita è stata ritenuta dall'assaggiatore “appena sufficiente”; nell'altro è stato riportato l'annoso problema della frittata a cui si aggiunge in quel caso specifico la temperatura non ottimale degli spinaci. Nel complesso il giudizio risulta positivo.

Centro di cottura CAMST, via Bibbiena (FI)
Non sono state effettuate visite.
   
Firenze, 31 ottobre 2014

Il coordinatore
Giuliano Piccini
Vai alla pagina della commissione mensa