mercoledì 19 aprile 2017

Commissione mensa - Report II trimestre (Gennaio-Marzo) A.S. 2016/17

Nella pagina della commissione mensa trovi tutte le informazioni utili per collaborare a questo servizio.

Report Commissione Mensa periodo II trimestre A.S. 2016/17
Scarica il PDF 


Considerazioni Generali


L’affluenza agli assaggi ha visto un decremento significativo rispetto agli assaggi del primo trimestre ( che sono passati da 64 in due mesi a 21).
Ci sono stati 7 assaggi per la Primaria De Filippo, 11 per la Primaria Martin Luther King e 2 assaggi per la scuola dell’infanzia di Via Dei Bassi e un solo assaggio per la Scuola dell’Infanzia Argingrosso.
Abbiamo considerato come criticità i piatti con valutazione “scadente”, che sono presenti solo nelle valutazioni della Scuola Primaria MLK.
I piatti con giudizio scadente sono:
  • Primi: riso bianco, pasta all'olio, zuppa di cipolle  ed orzo con crema di spinaci;
  • Secondi: bocconcini di pollo alla cacciatora e cecina;
  • Contorni: cavolfiore e carote, fagiolini, verza stufata.


Dalle valutazioni risulta ancora una discrepanza tra alcuni giudizi positivi dati dagli assaggiatori ed i loro commenti sulla effettiva gradevolezza del piatto per i bambini.
In base ai commenti emerge chiaro il problema che molti bambini rifiutano assolutamente l’assaggio di alcuni piatti giudicati globalmente dall’assaggiatore in modo positivo : pappa al pomodoro (giudizio buono, commento “molto buona”), polenta al ragù vegetale (giudizio gradevole), ceci (giudizio gradevole), pesce arrosto (giudizio accettabile, commento “molto buono”).


Valutazione dati globali


Sono stati fatti globalmente 21 assaggi e valutati 81 piatti.


Il 36 % dei giudizi cioè 29 piatti ha giudizio  “buono”, il 41% rappresentato da 33 pietanze ha avuto un giudizio “gradevole”, il 12 % cioè 10 piatti sono stati giudicati “accettabili” e l’11% con 9 piatti ha avuto giudizio “scadente”.


Considerando i voti “buono” e “gradevole” come positivi, il 77% del totale dei piatti assaggiati  ha ottenuto un giudizio positivo.



Tabelle con dati relativi


Scuola primaria De Filippo
Piatti
Buono
Gradevole
Accettabile
Scadente
Primo
5
2
0
0
Secondo
3
1
3
0
Contorno
2
3
0
0
Frutta
5
1
0
0
7 assaggi totali.


Scuola primaria MLK
Piatti
Buono
Gradevole
Accettabile
Scadente
Primo
3
3
1
4
Secondo
2
5
2
2
Contorno
2
6
0
3
Frutta
5
4
2
0
11 assaggi totali.


Scuola dell'Infanzia De' Bassi
Piatti
Buono
Gradevole
Accettabile
Scadente
Primo
0
2
0
0
Secondo
0
1
1
0
Contorno
0
2
0
0
Frutta
0
2
0
0
2 assaggi totali.


Scuola dell'Infanzia Argingrosso
Piatti
Buono
Gradevole
Accettabile
Scadente
Primo
0
1
0
0
Secondo
1
0
0
0
Contorno
0
0
  1
0
Frutta
1
0
0
0
1 assaggio totale.

Considerazioni Finali
Il calo vistoso degli assaggi rispetto al primo trimestre denota, probabilmente, la riduzione dell’interesse per la “questione mensa” da parte dei genitori del nostro Comprensivo. Non è chiaro se questo calo di interesse sia realmente collegabile alla riduzione delle problematiche relative al menù o all’accettazione delle stesse.
La Commissione Mensa auspica che per il resto dell’anno scolastico resti alta l’attenzione, da parte dei genitori, su questo fondamentale argomento e si sforzerà per coinvolgere più assaggiatori possibile anche nelle visite al Centro Cottura della Camst.


La Commissione Mensa continuerà il lavoro di coordinamento con il Comune e la Camst sulla base di queste valutazioni per risolvere le varie criticità.


Firenze, 13 aprile 2017


Il coordinatore

Emanuele Nobili